giovedì, gennaio 11, 2007

Il progetto Kite wind generator

Attualmente la più diffusa tipologia di turbina eolica prevede eliche ad asse orizzontale. è una tecnologia considerata oggi matura e, pur essendo certamente migliorabile, consente di ottenere qualche MW di potenza nelle macchine più grandi: forse troppo poco per essere competitiva senza ricorrere a contributi e finanziamenti.
fonte: http://www.kitewindgenerator.com/

In questo scenario c’è chi ha pensato che cercare di affinare ulteriormente le tecnologie esistenti forse non è la strada giusta… un po’ come litigare per le briciole di una torta, quando la torta stessa non è veramente fuori dalla nostra portata.
Più volte abbiamo scritto che l’energia del vento è più grande , man mano che ci si allontana dalla superficie terrestre. Ad alta quota i venti soffiano veloci e sono quindi molto più energetici . Ecco la nostra torta. Servono idee per andare a catturare l’energia laddove è più abbondante, una di queste idee è venuta ai fautori del progetto KiteGen.
L’idea è quella di costruire un’enorme carosello alle cui estremità agganciare delle funi connesse a degli aquiloni veri e propri.
Il carosello viene messo in rotazione dalla forza del vento sugli aquiloni. La quota a cui si dovrebbero poter fare arrivare gli aquiloni è molto alta, consentendo di sfruttare i venti migliori. la rotazione è lenta, ma la coppia sviluppata potrebbe essere mostruosa, per generare tanta energia.
Il difficile sta nel sistema di controllo degli aquiloni. Personalmente non sono mai riuscito a farne volare uno, ma chi sta studiando questo progetto ritiene fattibile governare gli aquiloni tramite un sistema di controllo elettronico.
Il progetto è supportato da partner prestigiosi, tra cui il Politecnico di Torino, dove il 24 gennaio si terrà una presentazione. Anche TV e stampa si sono occupati del KiteGen con articoli comparsi su importanti testate (es: La stampa, La repubblica).
Molte informazioni sono disponibili su questo sito:
http://www.kitewindgenerator.com/
In particolare, viene data molta enfasi al fatto che l’energia disponibile è tanta, smentendo di fatto chi dice che il vento non potrebbe mai essere la soluzione ai problemi energetici dell’ umanità.
Alcuni scettici credono che sia impossibile da realizzare perché il volo degli aquiloni è difficilissimo da controllare, oppure sostengono che una macchina di potenza interessante occuperebbe un’ area troppo vasta per essere fattibile.
Sul sito citato troverete alcune immagini ed anche un video in formato .mov che simula un possibile kite generator, giusto per tentare di smentire i “signor-NO”; dopotutto anche il volo umano era ritenuto impossibile, finchè qualcuno non ci è riuscito per davvero, seppur dopo molti sforzi.
Molte innovazioni possono sembrare assurde al loro apparire. Ricordate cosa diceva il signor Soichiro Honda, fondatore dell’omonima società, la Honda Motor Co., Ltd?
“… se capissi sempre tutto quello che stanno combinando i miei uomini, vorrebbe dire che non stanno inventando niente di nuovo…”
Onore al merito e alla lungimiranza.

Parlamento pulito

Schiavi moderni

Onorevoli wanted

Ricerca imbavagliata

AVIS ITALIA

Adozione a distanza

Emergency

UAAR